Spionaggio
Lo spionaggio usa le spie per spiare gli insediamenti degli altri giocatori. Ciò consente di ottenere informazioni sugli edifici, le risorse e sulla composizione delle unità, che può semplificare la pianificazione di un attacco. Il giocatore ha la possibilità di scegliere tra un attacco di spionaggio normale e il più lento ma uno spionaggio invisibile strisciante.
Inizia spionaggio
Quando si avvia un attacco, un giocatore può scegliere tra due tipi (normale e strisciante). Lo spionaggio normale può essere avviato tramite il comando Attacco normale. Lo spionaggio strisciante può essere avviato tramite un pulsante speciale di spionaggio.
Se un giocatore decide di utilizzare un attacco normale di spionaggio, esso sarà immediatamente visibile all'avversario. Inoltre il giocatore attaccato riceve i rapporti, come un attacco normale.
Se un giocatore seleziona l'attacco spionaggio strisciante, l'attacco è invisibile all'avversario. Questo significa che non avrà informazioni quando le spie arriveranno e non riceverà mai un rapporto. Dato che gli esploratori saranno particolarmente prudenti, la loro velocità sulla mappa sarà nettamente rallentata.
Calcolo
Durante un attacco di spionaggio il rapporto di spie di attacco e di difesa viene calcolato. Da che valore di quantità delle truppe sopravvissute viene calcolato. Il difensore non potrà mai perdere delle unità. Alla fine, tutte le spie ritorneranno alle loro città natale. Il tipo di spionaggio e la quantità di sopravvivenza, attaccando le spie determinano le informazioni che il colono riceve.
Conquista
Dopo la battaglia avverrà la verifica delle informazioni ricevute dal giocatore che ha attaccato. Le informazioni rilevanti riguardano entrambi i tipi di spionaggio:
Durante un attacco di spionaggio normale le spie possono ricevere le seguenti informazioni:
• truppe avversarie e morale
• risorse degli avversari
• edifici e loro livelli d'espansione
• truppe al di fuori dell'insediamento
Durante un attacco di spionaggio strisciante possono essere raccolte le seguenti informazioni:
• truppe avversarie e morale
• risorse degli avversar
• edifici e loro livelli d'espansione